Detto tra noi...

Vi consiglio due film in tema Nepal…anzi Everest.

Siete alla ricerca di un film sul Nepal, o, per essere più precisi, di un film sull’Everest?

Scalare il Monte Everest non è certo impresa da tutti! Anzi, diciamolo pure, è una cosa riservata a pochi – pochissimi – alpinisti esperti pronti a mettersi alla prova di fronte alla regina delle vette, a 8.848 metri di altitudine.

E avreste mai detto che qualcuno è riuscito ad arrivare in cima senza nessun tipo di esperienza? Io no, fino a quando non mi è capitato di sfogliare il catalogo di Netflix in cerca di un film che mi ispirasse per la serata.

“Ascensione” vs “Everest”

La mia attenzione è caduta su un titolo, “Ascensione“, nome che potrebbe far pensare ad una pellicola impegnativa e che invece è semplicemente la storia (romanzata e non certo fedele alla realtà) di Nadir Dendoune.

Chi è costui? Un franco-algerino che, nel 2008, è arrivato in cima all’Everest senza avere nessun tipo di esperienza in fatto di alpinismo. Possibile? Sì, se si mente sul c.v. scrivendo di aver già scalato il Monte Bianco e il Kilimanjaro! Fatto sta che c’è riuscito.

Il film è, appunto, liberamente tratto da questa storia vera, con una buona dose di luoghi comuni e di buonismo sentimentale.

Il vero Nadir Dendoune, giornalista e uomo di penna,  fece quel gesto per lanciare un messaggio politico alla Francia, dimostrando come anche gli abitanti del degradato dipartimento di Seine-Saint-Denis potessero essere in grado di imprese ben più edificanti di quelle per la quali erano tristemente famosi.

Resta il fatto che la sola fotografia del film merita la visione, con scenari mozzafiato che riprendono l’Himalaya.

Se questo film dovesse risultare troppo semplice per voi c’è sempre “Everest“, un film che non ha certo bisogno di presentazioni ma che, probabilmente, vi farà dormire sonni ben poco tranquilli a confronto!

A voi la scelta tanto in entrambi i casi il protagonista è uno e uno solo: sua maestà Everest!

Film sul Nepal
Locandina del film “Ascensione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *