cambiare vita
Detto tra noi...

Cambiare vita? Tutto quello che puoi iniziare a fare oggi.

Uno dei miei sogni è cambiare vita, viaggiare per il mondo a tempo indeterminato e investire il mio tempo facendo ciò che mi appassiona e in cui credo. Già so cosa starete pensando: “Ah si, davvero? Che sogno originale! Praticamente è quello che vorrebbero tutti”.

Tutti no ma sicuramente una buona parte della popolazione mondiale. Avete mai provato a dirlo in giro? Io sì e dovete sapere che questa affermazione vi porterà a dover rispondere ad un interrogatorio che i servizi segreti israeliani, al confronto, sono dei dilettanti allo sbaraglio: “E credi si possa considerare un lavoro? Vuoi spendere tutti i tuoi risparmi in viaggi? E come pensi di sostenerti? Cosa succede se ti ammali? Hai superato i 30, non potevi pensarci prima? Hai un piano per quando torni?” e così via, all’infinito.

Cambiare vita genera domande, in noi stessi e negli altri; ma, soprattutto, decidere di cambiare vita genera paura ed è davvero difficile cercare un proprio percorso individuale attraverso tutta questa negatività collettiva. Vi saranno prospettate scene apocalittiche degne di un copione da Oscar e nella migliore delle ipotesi vi ritroverete ad ascoltare previsioni di miseria, sofferenza, pentimento e tristi Natali.

Certo che è più facile a dirsi che a farsi ma cosa fare per tradurre un pensiero in una vaga idea di realtà? C’è una ricetta da seguire per cambiare vita? Certamente NO… ma se il procedimento è ancora ignoto chi ha detto che non possiamo partire dalla lista degli ingredienti?

La mia lista per iniziare a cambiare vita cominciando da oggi.

  1. Possibilità. Dì solo di sì. Questo è tutto. Può essere molto spaventoso: finanziariamente, emotivamente e
    cambiare vita.
    Per cambiare vita devi solo dire sì.

    fisicamente. Dicendo “sì” ti stai concedendo la libertà di esplorare i tuoi desideri e di generare possibilità.

  2. Azione. Ricerca e raccogli informazioni, fissa scadenze e obiettivi, mettici il 100% del tuo impegno e credici: hai tutti i numeri in regola per creare le opportunità che desideri.
  3. Chiedere aiuto.  Sarai anche in gamba ma non sei un super eroe!
  4. Pazienza e investimento. Mettici tutto il tempo e i soldi che il tuo sogno merita e sii paziente.
  5. Cambiamento. Accetta che siamo esseri mutevoli, sempre. Anche i tuoi desideri possono cambiare: potresti lavorare molto duramente per raggiungere un obiettivo che poi potrebbe trasformarsi in qualcos’altro.  Abbraccia la tua vita per quello che è, una continua evoluzione, e non guardare mai indietro a quello che sarebbe potuto essere.
  6. Dì solo di sì – di nuovo, proprio come all’inizio, per chiudere il cerchio. Questo è il momento più difficile e più spaventoso anche se, in fondo, devi solo dire sì. 

    Something is wrong.
    Instagram token error.
    Load More

2 Comments

  • Angela

    Io lo farò certamente…ora posso volare libera in tutti i cieli…mi basta avere sulla mia spalla il mio Angelo, mio figlio Nicola

    • muchmorethanatrip

      Che bel commento Angela, grazie! Quante volte ci dimentichiamo di quanta forza e di quanta energia ci viene dai nostri affetti più cari: la famiglia, gli amici, le persone speciali. Loro ci sono sempre, anche quando siamo lontani, perché in fondo da soli non siamo nulla e la vita va sempre condivisa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *