Consigli per un viaggio in India. Le indispensabili risorse dal web per pianificare i tuoi spostamenti.

Se state pianificando un viaggio in India vi troverete ben presto davanti ad uno dei classici dilemmi del viaggiatore: noleggiare un’auto (con autista, of course!) o utilizzare i mezzi pubblici?

La risposta dipenderà da tutta una serie di fattori da mettere sul piatto della bilancia: budget, itinerario, giorni a disposizione e capacità di adattamento. E’ innegabile che un viaggio “on the road”, utilizzando i mezzi locali, è un’avventura alla quale prepararsi per tempo, a stretto contatto con una moltitudine di persone che, nel bene e nel male, lasceranno il segno! Ed è altrettanto sicuro che capirete di più dell’india viaggiando su un treno notturno che visitando decine di siti e templi, di certo meravigliosi ma pur sempre “turistici”.

Se avete deciso per la seconda opzione sappiate che, sul web, troverete moltissimo materiale per poter organizzare al meglio i vostri spostamenti e, tra tutti, non perdetevi questi 3 siti:

MakeMyTrip.

Questo sito è stato davvero una scoperta: potreste pianificare ogni vostro spostamento già da casa o, quantomeno, prepararvi una tabella di marcia con tanto di orari e prezzi nonché tenere sotto controllo i posti disponibili sui treni. Qui sotto trovate uno screenshot del menu principale:

Cattura

Le voci che utilizzerete di più saranno BUS e RAIL; quest’ultima, soprattutto, vi darà tantissime informazioni utili! Basta inserire la stazione di partenza, quella di arrivo e la data e, se volete rimanere flessibili e analizzare la situazione in ogni variabile possibile, flaggate su “my dates are flexible” e “my classes are flexible”: avrete così una chiara visuale della differenza di prezzo tra le varie classi disponibili per  giorno di partenza. E se volete sapere se sul treno prescelto e nella classe desiderata c’è ancora posto basta cliccare su “check status”:

status

WL47 significa che ci sono già 47 persone in waiting list mentre il numero di posti disponibili li trovate evidenziati in verde!

Per quanto riguarda i bus funziona più o meno come per i treni mentre un’altra funzionalità davvero utile da segnalare si nasconde nel menù inferiore (al fondo del sito sotto “Product Offering”: si chiama Route Planner e vi sarà enormemente di aiuto quando non troverete collegamenti diretti tra una città ed un’altra. Un esempio? Tra Bikaner e Amritsar non vi sono collegamenti diretti ma potete facilmente individuare la soluzione per voi migliore scegliendo tra quelle proposte.

ROUTE

Insomma, se state pianificando un viaggio in india questo sito è davvero una risorsa!

Cleartrip.

E’ un sito molto simile a MakeMyTrip, utile soprattutto per comperare i biglietti dei treni, previa registrazione sia sul sito stesso che sul sito delle ferrovie indiane (il che potrebbe sembrare facile ma vi assicuro che non è così! Leggete Prenotare un treno indiano dall’Italia? Yes, we can… solo in teoria però!). Se comunque doveste riuscire nell’impresa Cleartrip vi sarà senz’altro d’aiuto.

IRCTC.

Il sito ufficiale delle ferrovie indiane è meno intuitivo dei due precedenti ma comunque utile allo scopo. Potete fare varie ricerche ma ricordatevi che, ad ognuna di queste, vi verrà propinato un facile quiz matematico (tanto per cambiare, al posto del solito codice alfanumerico da inserire!):

  • 627-30=
  • 980+20=
  • 456+50=

…insomma, se la lista delle partenze da controllare è lunga conviene andare su MakeMyTrip evitando l’esame di matematica!

Annunci

Un pensiero riguardo “Consigli per un viaggio in India. Le indispensabili risorse dal web per pianificare i tuoi spostamenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...